Il viaggio per lincontro è uno degli eventi più importanti dell’adozione. Qual è stato il momento più divertente del viaggio?

Sicuramente la mattina del 27 ottobre 2014, all’alba, direzione aeroporto di Genova, per il primo volo verso Parigi, scalo dove saremmo saliti a bordo dell’aereo per Kinshasa. Avevamo l’espressione più plastificata di sempre ed eravamo vestiti come marines pronti per la missione; non fosse stato per Bobo, la rana pupazzo, tutto sommato eravamo abbastanza credibili (non che avessimo sbagliato, col senno di poi).

Ladozione porta con sé qualcosa di inaspettato. Qual è la cosa o il momento che ha stupito di più vostro figlio/a? Mentre la cosa o il momento che vi ha stupiti di più di vostro figlio/a?

Penso che Jonàs abbia realizzato, fin dai primi momenti, di trovarsi di fronte ad una mamma e ad un papà estremamente determinati: questo crediamo lo abbia spiazzato nelle sue “manovre” per eludere le prime regole della famiglia!  Jonàs ci stupisce ogni giorno, a volte con un atteggiamento da adulto, altre con un ritorno improvviso a comportamenti da bimbo più piccolo, altre ancora con una delle sue battute al fulmicotone, possibilmente in presenza di più persone possibili, ed inoltre la sua dolcezza nascosta con ogni mezzo.

Immaginate di utilizzare tutti i vostri sensi: cosa ricordate in particolare della vostra esperienza nel Paese dorigine di vostro figlio/a?

La diffidenza iniziale delle persone a ottobre 2013; le lacrime e gli abbracci a maggio 2014; la sensazione terribile al rientro in Italia delle famiglie a gennaio 2014, dopo aver festeggiato per la clamorosa notizia del ritorno prima di capodanno; la riunione in Ambasciata con funzionari del MAE che smentiscono tutto; lo sguardo perso dei bambini; la finestra sul fiume Congo; la stanza 208, la stanza 211; Elisa che sottoscrive l’abbonamento in tribuna vip (terrazzo con vista fiume) fino al rientro; l’attesa interminabile di qualsiasi cosa; ma soprattutto i “nostri” meravigliosi 7 nani, bambini meravigliosi per i quali rifaremmo ogni cosa. Forse ci vorrebbe una premessa, o magari non sarà necessaria, dal momento che la vicenda è fin troppo nota.

Lintegrazione sociale e culturale è certamente una questione di primaria importanza. Avete messo in campo strategie e strumenti per facilitare questo processo?

Crediamo sia importante stabilire che quella in argomento è una priorità assoluta e andrà perseguita con tutto l’impegno possibile. Non è un processo così semplice e scontato, va ricercato fin da subito un approccio costruttivo con tutti gli attori protagonisti dell’inserimento del bambino nel nostro tessuto sociale: dalle maestre a scuola agli educatori in ambito sportivo, alle merende. La strategia, in definitiva, consiste nell’essere sempre presenti, senza lasciare nulla al caso, e sperare che funzioni.

Lorientamento e la formazione sono un aspetto centrale nella nostra società. Avete scoperto lattitudine più spiccata di vostro figlio/a?

Pensiamo che sarebbe perfetto in un ruolo da protagonista in qualche commedia all’italiana. Tornando quasi seri, Jonàs ha un senso del ritmo fuori dal comune, vedremo se riuscirà a coltivare nel tempo questa sua attitudine. Per il resto, è ancora troppo piccolo e si sta sperimentando con tutto l’entusiasmo che ha dentro.

Niente unisce di più che stare insieme. Qual è l’attività familiare preferita?

L’organizzazione di gite, possibilmente con amichetti al seguito e prati infiniti dove poter correre senza mai fermarsi. Poi in situazioni più intime, le corse a letto con solletico a crepapelle.

ENTRA NEL MONDO ENZO B

Richiedi Maggiori Informazioni

Come vi chiamate? (richiesto)

La vostra email (richiesto)

Avete già ottenuto il decreto di idoneità?

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO

Nome e Cognome *

Email *

Numero di Telefono *

Data di notifica del decreto *

Data di nascita dei coniugi *

Data del matrimonio *

Avete già dei figli?

Quanti?

Quanti anni hanno?

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy