Lo scorso 4 febbraio la festa delle 5 ERRE ha animato il quartiere Mirafiori, alla Casa nel Parco di via Panetti 1. ENZO B e Cooperativa VOV102, in collaborazione con Contiamoci.com – Buone pratiche che contano- e grazie al contributo di Fondazione di Comunità Mirafiori, ha voluto dedicare una giornata all’ambiente ed alla promozione di stili di vita ecologicamente ed economicamente sostenibili; 5 ERRE significa, infatti, Riusa, Riduci, Ripara, Ricicla e Risparmia, verbi che ognuno di noi dovrebbe tenere a mente nella propria quotidianità, perchè è quello che fa la differenza: la quotidianità e l’attenzione giorno per giorno alle piccole accortezze per vivere in un mondo più green.

La festa ha avuto una significativa risonanza: una concreta risposta alla scommessa dei collaboratori e del progetto Mirafiori Social Green di portare l’attenzione sul verde e sulla dimensione comunitaria collaborativa, in un quartiere visto da tutti come una grigia zona industriale.

La Festa delle 5 erre è arrivata come evento che ha in sé una natura di rilancio e sguardo in avanti. È dedicata a connettere il quartiere Mirafiori alla rete cittadina, che si occupa delle pratiche ambientali racchiuse nelle 5 ERRE. Cittadini, associazioni e professionisti si sono, così, trovati per una giornata all’insegna delle buone pratiche: laboratori, informativa ed eventi, tra cui la presentazione di CUCINA ANTI SPRECO, e-book gratuito su libricette.eu, presentato da Paola Uberti, e Scambio Asincrono, proposta del gruppo  USATO&DONATO TORINO, dedicata allo scambio-baratto, ovvero alla raccolta e rimessa in circolo gratuita di cose usate “donate da chi non le usa più, a chi le vuole usare ancora”.

Alla festa delle 5 ERRE erano presenti, inoltre, le Sentinelle dei Rifiuti, progetto nato da Eco delle Città, notiziario per l’ambiente urbano e l’ecologia. Tra le iniziative che Eco delle Città ha sostenuto nel tempo, ha dato vita a questo gruppo di giovani collaboratori che presidiano i cassonetti per monitorare il corretto utilizzo della differenziata. Li abbiamo visti con pettorina arancione e kit per la differenziata mentre si appostavano ai rifiuti in maniera simpatica: lo scopo è differenziare sempre di più per recuperare attraverso industria nel riciclo.  Alla fine della festa una grande soddisfazione: il sacco dell’indifferenziata era vuoto.

Prossimo evento: il carnevale a Mirafiori.

ENTRA NEL MONDO ENZO B

Richiedi Maggiori Informazioni

Come vi chiamate? (richiesto)

La vostra email (richiesto)

Avete già ottenuto il decreto di idoneità?

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO

Nome e Cognome *

Email *

Numero di Telefono *

Data di notifica del decreto *

Data di nascita dei coniugi *

Data del matrimonio *

Avete già dei figli?

Quanti?

Quanti anni hanno?

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy