Bandiera di HaitiNei giorni scorsi la direzione generale dell’IBESR ha pubblicato una nota informativa che illustra gli ultimi cambiamenti in materia di legislazione dell’adozione e come verrà gestita la relativa fase di transizione.
Riportiamo qui di seguito i punti più interessanti riguardo ai requisiti che le famiglie devono avere per poter adottare in questo paese. Si ricorda a questo proposito che per adottare in qualsiasi paese estero bisogna essere in possesso sia dei requisiti che soddisfino la legge di tale paese sia dei requisiti che soddisfino l’equivalente legge italiana.

Chi fosse interessato all’intera nota informativa, al fondo di questa pagina troverà un link al testo originale in formato pdf.

Coppie con figli
a differenza di quanto succedeva fino al 2013, non è più necessario ottenere una dispensa presidenziale per adottare in presenza di figli biologici: anche le coppie con figli biologici potranno adottare ai sensi degli articoli 37, 76, 78 della legge del 29 agosto 2013.

Età
Entrambi i coniugi devono avere più di 30 anni. Inoltre, al momento del deposito della domanda all’IBESR il coniuge più vecchio non dovrà avere superato i 50 anni.

Anni di vita in comune
Per poter adottare la coppia deve avere alle spalle almeno 5 anni di convivenza (dimostrabile) o 5 anni di matrimonio. Gli anni di convivenza prematrimoniale e di matrimonio non sono cumulabili per la legge haitiana.

Es. 1 – Una coppia con 4 anni di convivenza e 4 di matrimonio, che quindi vive insieme da 8 anni, non può adottare: dovrà aspettare un altro anno, quando avrà 5 anni di matrimonio).

Es. 2 – Una coppia con 5 anni di convivenza e 1 di matrimonio per la legge haitiana può adottare (nonostante il tempo totale di “vita comune certificabile della coppia” sia minore di quello della coppia dell’es.1) perché è verificata una delle due condizioni.

Visualizza il testo originale della Nota informativa sulla gestione della transizione nell’adozione (testo in francese)

ENTRA NEL MONDO ENZO B

Richiedi Maggiori Informazioni

Come vi chiamate? (richiesto)

La vostra email (richiesto)

Avete già ottenuto il decreto di idoneità?

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO

Nome e Cognome *

Email *

Numero di Telefono *

Data di notifica del decreto *

Data di nascita dei coniugi *

Data del matrimonio *

Avete già dei figli?

Quanti?

Quanti anni hanno?

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy