Nel 2012 la Moldavia ha ratificato la Convenzione dell’Aja, riaprendo all’Adozione Internazionale.
REQUISITI
In Moldavia la procedura di Adozione Internazionale è aperta per i coniugi sposati da almeno 3 anni. Possono adottare famiglie che hanno figli sia biologici, sia adottivi.
I BAMBINI
In questo paese il percorso di adozione è aperto ai coniugi disponibili all’accoglienza di bambini in età scolare, oppure gruppi di fratelli, anche numerosi. È possibile inoltre adottare bambini con situazioni sanitarie particolari.
Le segnalazioni dei bambini avvengono tramite la pubblicazione di una lista in cui compaiono alcune informazioni “di contesto” dei bambini, tra cui lo stato di salute o la scolarizzazione.
L’équipe adozioni esamina la lista e propone alla coppia adottiva una segnalazione adatta alle disponibilità dei coniugi. E’ consigliabile depositare il dossier tempestivamente presso l’autorità moldava, in modo da essere già pronti in caso di segnalazioni. La famiglia invierà una lettera di intenti in cui si dichiara disponibile all’adozione di quel minore o di quel gruppo di fratelli. L’autorità centrale moldava raccoglierà le eventuali disponibilità e le vaglierà per scegliere la famiglia adeguata all’adozione.
CURIOSITA’
- Il paese è vicino e quindi i costi di viaggio e di permanenza sono ridotti rispetto a quelli dei paesi asiatici o africani.
- La procedura nel caso dell’adozione di fratelli è meno costosa rispetto ad altri paesi.
- I tempi: alla conferma dell’abbinamento da parte dell’autorità centrale al termine della procedura passano circa 12 mesi.
- I viaggi previsti sono 3: il primo di circa 30-40 giorni di socializzazione. Nel primo viaggio i genitori fanno giornalmente visita al bambino, che in questa fase vive ancora in istituto. Il secondo viaggio ha una durata di circa 10 giorni; i genitori si presentano davanti al giudice per la sentenza adottiva. Il terzo e ultimo viaggio è quello in cui il bambino viene affidato ai genitori e la procedura adottiva si conclude con l’ingresso del minore in Italia.