La rete sociale intorno a Enzo B abbraccia numerose realtà che collaborano al bene comune e alla missione di coltivare futuro. Oggi conosciamo meglio VOV102 – nutrire la comunità grazie a Elena Fabris che ha il ruolo di project manager.

Immaginiamo che il lettore ne senta parlare per la prima volta, cos’è VOV102?

È un modo nuovo di fare la spesa settimanale che avvicina le comunità agricole a quelle urbane, attraverso il cibo di alta qualità. VOV102 innova l’acquisto collaborativo: lo chiamiamo così perché si basa sulla collaborazione tra produttori, consumatori e organizzazioni delle comunità locali. Si tratta di fare la spesa alimentare online, individualmente, ma allo stesso tempo attivare le relazioni reali di comunità, riducendo anche l’impatto ambientale della singola consegna a domicilio; grazie, infatti, alla collaborazione con associazioni, scuole, parrocchie (punti di riferimento nei nostri percorsi quotidiani) i cittadini possono ritirare facilmente la propria spesa acquistata online. L’aggregazione della piccola spesa di molti rende sostenibile per il produttore locale la vendita diretta, riducendo sprechi e inefficienze. Il progetto per ora parte a Torino Sud, ma potrà diffondersi contando sulla collaborazione delle comunità locali.

Come nasce questo progetto?

L’attenzione a promuovere la vendita diretta dei produttori locali è un impegno nato nel 2011, con l’avvio del Farmers’ Market di Via Onorato Vigliani 102 a Torino (da qui il nostro nome VOV102), in collaborazione con Comune di Torino e Coldiretti. Quella esperienza si è arricchita di altre forme di supporto all’incontro diretto tra campagna e città: la bottega condivisa dai produttori e i gruppi di acquisto collettivi. Il progetto VOV102 è una evoluzione naturale di quelle esperienze, all’insegna dell’innovazione.

Hai nominato i Farmers’ Market, di cosa si tratta esattamente?

I Farmers’ Market o mercati dei produttori, sono la forma tradizionale di vendita diretta. I più conosciuti sono i mercati periodici Campagna Amica di Coldiretti. Il Farmers’ Market è stato il tentativo di dare stabilità al mercato composto solo da produttori a Km0. Un tentativo con luce ed ombre che oggi in Via Vigliani prosegue con la gestione di Coldiretti.

Quali sono i valori che il vostro gruppo di lavoro condivide?

La collaborazione certamente è al primo posto: collaborazione come fattore di benessere dei singoli e delle comunità, ma anche come strategia per l’innovazione sociale e la sostenibilità dei processi produttivi. L’innovazione intelligente, quella capace di restituire valore ai fattori di successo delle attività umane, come le relazioni personali, aggiungendo sostenibilità economica e potenzialità di sviluppo, come le tecnologie digitali e i network virtuali. Infine il benessere e la qualità di vita: non a caso applichiamo collaborazione e innovazione a migliorare l’accessibilità di cibo ad alta qualità nutritiva.

Ci hai raccontato cos’è e come nasce VOV102, puoi spiegarci come funziona il progetto?

Dal sito www.vov102.com comodamente da casa propria è possibile fare la spesa settimanale scegliendo tra oltre 300 prodotti agricoli naturali, freschissimi o lavorati artigianalmente provenienti dalle campagne locali. Registrandosi è possibile scegliere un punto di ritiro (lo chiamiamo Community Shop) dove passare a ritirare in pochi minuti la propria spesa pronta. La comodità dei Community Shop rispetto ai tragitti quotidiani di ogni partecipante riduce l’impatto ambientale ed economico che avrebbe la consegna a domicilio. La spesa di ogni partecipante inoltre sostiene le attività di associazioni, scuole, parrocchie, aziende che a fronte del loro supporto nella attivazione dei Community Shop, ricevono una donazione da parte del cliente pari al 5% del valore della sua spesa. La donazione fatta viene immediatamente rimborsata da VOV102 al cliente sotto forma di sconto di pari valore sulla spesa effettuata. Infine, i singoli ordini dei partecipanti vengono trasmessi ai produttori locali che collaborano con VOV102 e che secondo date di consegna aggregate forniranno i loro prodotti con efficienza e riduzione dello spreco. Sul nostro sito www.vov102.com è spiegato tutto molto bene e registrarsi non vincola all’acquisto: consigliamo di curiosare!

ENTRA NEL MONDO ENZO B

Richiedi Maggiori Informazioni

Come vi chiamate? (richiesto)

La vostra email (richiesto)

Avete già ottenuto il decreto di idoneità?

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO

Nome e Cognome *

Email *

Numero di Telefono *

Data di notifica del decreto *

Data di nascita dei coniugi *

Data del matrimonio *

Avete già dei figli?

Quanti?

Quanti anni hanno?

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy