E’ atterrato alle 10.41 di questa mattina l’aereo di stato che dal Congo ha riportato a casa i 31 bambini, dopo l’autorizzazione delle autorità congolesi. Con loro c’erano anche la Presidente della CAI Silvia della Monica, il Ministro Maria Elena Boschi e la presidente di ENZO B Cristina Nespoli.
I 7 bambini che arrivano in Italia con ENZO B sono stati seguiti e accuditi in questi 4 mesi dalla nostra collega Elisa Nelva. Arrivata a Kinshasa quando le famiglie sono dovute tornare in patria, Elisa ha dedicato le sue giornate alla cura e all’attenzione per “i suoi sette topolini”. Torna oggi a casa anche lei, con i bimbi, mano nella mano.
Così i bambini hanno potuto riabbracciare i propri genitori, le 24 famiglie italiane che li aspettavano in pista e che lo scorso autunno, a iter adottivo ultimato, erano andate a conoscerli e a prenderli in Congo, ma poi non avevano potuto riportarli a casa.

Il gruppo di bambini di ritorno dal Congo“Sull’aereo hanno giocato, ma soprattutto dormito, perché erano tutti molto stanchi”, spiega il Ministro Boschi, “Il viaggio è andato benissimo, c’erano gli operatori degli enti che li hanno seguiti in questi mesi. Sono impazziti quando dai finestrini hanno visto i loro genitori che li aspettavano, perché li hanno conosciuti nei mesi scorsi”.
E’ stata infatti grande la commozione sulla pista, ripresa in diretta dalle telecamere di Rai News 24 e di Sky TG 24, attraverso cui tutta l’Italia ha potuto seguire il lieto fine di questa vicenda.
Il premier Matteo Renzi saluta i bambini con un tweet che fa anche ben sperare per la riforma delle adozioni internazionali: “Benvenuti #acasa. Ora, con la riforma del terzo settore, ancora più attenzione alle adozioni internazionali”

L'aereo di stato di ritorno dal Congo

Abbraccio in aeroporto

ENTRA NEL MONDO ENZO B

Richiedi Maggiori Informazioni

Come vi chiamate? (richiesto)

La vostra email (richiesto)

Avete già ottenuto il decreto di idoneità?

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO

Nome e Cognome *

Email *

Numero di Telefono *

Data di notifica del decreto *

Data di nascita dei coniugi *

Data del matrimonio *

Avete già dei figli?

Quanti?

Quanti anni hanno?

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy